Integratori per la perdita di peso: come orientarsi?

Esistono molti prodotti naturali per dimagrire. Ma in che modo agiscono e come scegliere quelli più adatti?
Innazitutto, quando volete acquistare un integratore ricordate che:
- Non deve essere pericoloso per la salute (in caso di dubbi, rivolgersi ad un medico);
- Deve avere una formula al 100% naturale, con estratti vegetali di frutti e piante;
- Non devono esservi presenti allergeni pericolosi per la propria salute (nel caso in cui si soffra di allergie, rivolgersi sempre a un medico prima dell'assunzione).
I benefici degli intergratori per la perdita peso
Lo scopo di questi integratori non è solo quello di eliminare il grasso superfluo, raggiungendo il peso ideale, ma anche quello di permettere al proprio corpo di intraprendere un percorso verso il benessere. Dimagrimento e star bene devono, insomma, andare di pari passo.
I prodotti naturali per la perdita di peso devono, dunque, aiutare a condurre un nuovo stile di vita: essi non devono mai sostituirsi a una dieta bilanciata e ad una regolare attività fisica, ma dovrebbero piuttosto supportarle e potenziarle, stimolando il metabolismo senza compromettere la salute e il benessere generali.
Quando arrivano i primi risultati?
Non esistono pillole magiche e i risultati non si notano subito. Ognuno di noi ha un metabolismo e uno stile di vita diversi. La cosa importante è essere costanti con l'alimentazione e il movimento. Bisogna fornire al corpo tutti i nutrienti di cui necessita, facendo attenzione a non eccedere con i grassi ed eliminando i cibi di scarsa qualità, in particolare quelli saturi di zuccheri e di grassi. Il segreto per dimagrire e mantenere un peso ideale non è smettere di mangiare, ma mangiare meglio.
Categorie di integratori per il dimagrimento
È possibile raggruppare gli integratori per perdere peso in 3 categorie:
Integratori termogenici:
Sono in grado di aumentare la temperatura corporea e bruciare i grassi, in quanto incrementano il consumo di energia da parte delle cellule, stimolando i recettori beta-adrenergici.
Acceleratori del metabolismo:
Agiscono sul metabolismo, consentendo di bruciare più velocemente i grassi. Sono utili soprattutto per coloro che, a causa di un’alimentazione irregolare, non smaltiscono facilmente i pasti.
Soppressori dell’appetito:
Limitano la fame, dando un senso di sazietà. Le fibre solubili sono un buon esempio di questa categoria.
Quale integratore scegliere?
È molto importante scegliere l'integratore più adatto alle proprie esigenze, in maniera consapevole. È bene valutare sempre cosa sia più opportuno per il proprio benessere. Vi proponiamo una lista di integratori per la perdita peso.
-
Caffè verde
I chicchi di caffè verde hanno un elevato livello di acido clorogenico, che possiede proprietà benefiche per la salute (in particolare, nel caso di malattie cardiache e diabete) e favorisce la perdita di peso. Alcune ricerche dimostrano che l’assunzione di estratto di caffè verde in quantità di 80-200 mg al giorno per un periodo di 12 settimane può portare a una perdita di peso modesta, grazie al suo potere termogenico.
-
Acido Linoleico Coniugato
Una dieta ricca di acido linoleico coniugato aiuta a ridurre il grasso corporeo, accellerando il metabolismo.
-
Tè verde
Il tè verde viene utilizzato per migliorare la funzione cerebrale, ma anche per ritrovare la forma fisica, grazie alla sua azione diuretica e brucia grassi. Si è dimostrato utile anche per il trattamento di disturbi allo stomaco, diarrea, mal di testa e osteoporosi.
-
Chetoni di lampone
Contengono le lipasi, enzimi che “rompono” le catene dei grassi e che hanno un ruolo importante nella digestione e nell’uso delle risorse energetiche. Senza le lipasi il grasso si accumula principalmente su fianchi, glutei e addome. Le lipasi hanno anche un effetto benefico sul processo della depurazione del fegato, l’organo responsabile del metabolismo dei grassi e delle tossine.
-
Aceto di sidro
Uno dei principi attivi in esso contenuti è l’acido acetico, che permette la liberazione dell’energia derivante dai grassi e dai glucidi. Inoltre, riduce l’acidità dello stomaco, aiutando la digestione delle proteine e in generale quella dei pasti.
-
Bacche Di Acai
Contengono un elevato numero di proteine e sono considerate un cibo ideale da inserire in una dieta equilibrata. Grazie all’alto contenuto di amminoacidi, le bacche di acai, aiutano ad accelerare il metabolismo e a bruciare i grassi più velocemente. Hanno un alto contenuto di fibre, riducendo il senso di fame e aiutando ancor di più la perdita di peso.
-
Estratto di fagioli bianchi
Offre benefici straordinari per la salute: è ricco di antiossidanti e fornisce un buon apporto di molibdeno disintossicante. I fagioli bianchi sono anche una buona fonte di fibre e proteine, e possiedono un basso indice glicemico. Producono inibitori alfa-amilasi, che aiutano a regolare il deposito di grasso nel corpo.
-
Mango Africano
La sua azione sembra unica, poichè contiene fattori quali leptina, adiponectina e svolge un ruolo benefico sui meccanismi dell’infiammazione, che riveste un ruolo fondamentale nel dimagrimento e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. La leptina è un ormone prodotto dagli adipociti, implicato nella regolazione del senso di fame e dei consumi metabolici. Le persone in sovrappeso sono soggette a fenomeni di leptinoresistenza: le cellule non rispondono più bene all'azione della leptina, un po' come avviene per l'insulina nella resistenza insulinica. Il Manco Africano migliora la sensibilità alla leptina, modulando l'appetito e attivando il metabolismo.
-
Glucomannano
È noto come polisaccaride idrosolubile ad alto peso molecolare. Può risultare utile contro la stitichezza, grazie a un naturale effetto lassativo, e a contrastare l’innalzamento del colesterolo e l’obesità. Se assunto regolarmente, possiede la capacità di assorbire molta acqua e assumere una forma gelatinosa che induce un senso di sazietà, riducendo al contempo l’assorbimento di grassi e zuccheri.